Silvana Ranzoli – breve profilo

Silvana Ranzoli è insegnante di inglese, formatrice e autrice freelance. Per 8 anni ha insegnato didattica del testo letterario alla S.I.L.S.I.S dell’università di Pavia. I suoi interessi di studio e di sperimentazione ruotano intorno a diversi campi – studi letterari, CLIL, insegnamento/apprendimento della scrittura a livello di paragrafo, processi di visualizzazione dei percorsi cognitivi, multimedialità nella didattica, problematiche relative al metodo di studio.

Ha al suo attivo numerosi contributi sotto forma di conferenze/ seminari in diverse regioni italiane e di vari articoli come quello apparso su LEND, febbraio 2009, “La comunicazione visiva come strumento di innovazione didattica”.

E’ inoltre autrice di un’ampia gamma di libri di testo per la letteratura in L2 (Loescher Editore). L’ultimo suo lavoro è Emily Dickinson – Words and Images, un piccolo libro che propone un modo insolito di leggere poesia dove le parole si fondono con le immagini e i testi si aprono a collegamenti con l’arte e le scienze (Alfa Edizioni).

Attualmente è impegnata nella produzione di materiali digitali multimediali e interdisciplinari in cui CLIL, visualizzazione, personalizzazione e potenziamento delle competenze rivestono un ruolo centrale.

Emily Dickinson, Words and Images - Silvana Ranzoli