Silvana Ranzoli: pubblicazioni

Silvana Ranzoli

L’elenco delle mie pubblicazioni cartacee e digitali è la risposta ad una insistente richiesta da parte dei docenti che incontro nella mia attività di formazione.

“Persona e società organizzata nell’ultimo Merton”, Humanitas, Brescia, n°8, Agosto, 1966

“Il grande Gatsby: Tra sogno e realtà” Humanitas, Brescia, Anno IXX, n° 11, 1975

“Incontro epistolare con Thomas Merton”, Humanitas, Brescia, Anno XXX, n° 1, gennaio 1975

“Un’ipotesi di lavoro: l’impiego della narrativa grafica nell’insegnamento della letteratura in lingua straniera”, Comicscuola, anno 2, n°6, gennaio-febbraio, 1975

“Thomas Merton poeta: analisi di un messaggio”, Humanitas, Brescia, Anno XXXI, n° 3, marzo 1976

“After Dylan Thomas”, Humanitas, Brescia, Anno XXXII, n° 5, maggio 1977

“Il rapporto tra lingua e letteratura”, Atti del 3° Convegno Nazionale LEND su ‘Educazione alla lettura’, Martina Franca, 22-24 ott.1980.

De Luca/ Grillo/ Pace/ Ranzoli, Language in Literature – 2 voll.,Loescher Editore, Torino, l982.

“Il testo narrativo” in: Il filo del discorso – Proposte per l’educazione linguistica dalle elementari al triennio delle superiori,La Nuova Italia, 1984

“Bridging the gap between the teaching of literature and the teaching of language” in : Teaching and the Teacher, 1984 Bologna Conference (Ed.S.Holden), Modern English Publications, 1984

Literature in the Communicative Classroom: Toward a Model of Teaching Unit” in: Problens and Experiences in the Teaching of English, 4, 1984, La Nuova Italia, OUP

“Approccio comunicativo e lettura letteraria. Un capovolgimento nel ruolo dell’ insegnante” in: A. Colombo e C. Sommadossi ( a cura di), Insegnare la lingua – Educazione letteraria, Lend, Edizioni Scol. Bruno Mondadori, Milano, 1985

“Class reading in literature – an attempt to draw an activity inventory for the communicative class” in Techniques of Teaching: from theory to practice, 1985 Bologna Conference (Ed.Susan Holden), Modern English Publications, l986

“Syllabus Design in Literature Teaching: the Teaching Unit” in: English in School- Teaching Literature, Modern English Publications and The British Council, 1986.

“Leggere poesia: proposte per un percorso operativo” in Lend, lingua e nuova didattica, aprile 1988, anno XVII, n°1

“Text, Context and the Changing Curriculum of Literary Studies, but… is there a Context in the Classroom?”
Papers from the 1992 Milan Conference organised by the British Council

“Londra tra letteratura e realtà” in L’Europa delle città, a cura di Carla Capesciotti, La Nuova Italia, 1995

De Luca/ Grillo/ Pace/ Ranzoli, Literature and Beyond,Film, Music and Art, Voll.4 Loescher Editore, Torino, 1997

S. Ranzoli, “La memorizzazione e l’apprendimento”in Autonomia, per progettare in qualità, Provveditorato agli Studi di Mantova, 1997

De Luca/ Pace/ Ranzoli, American Writers and Themes, with cross-curricular modules Loescher Editore, Torino, 2000

De Luca, Ellis, Pace , Ranzoli, Talk Literature – The Oral Examination and the Interdisciplinary Approach, Loescher Editore, Torino, 2000

De Luca, Ellis, Pace, Ranzoli, Books and Bookmarks – A Modular Approach to Literature, Loescher Editore, Torino 2001-02

De Luca, Ellis, Pace, Ranzoli, Literature in Time, Loescher Editore, Torino 2005

De Luca, Ellis, Pace, Ranzoli, Words That Speak, Loescher Editore, Torino 2006
(A Thematic Approach, A Section on Testing in Teacher’s Guide)

Silvana Ranzoli, La comunicazione visiva come strumento di innovazione didattica, Lend, Lingua e Nuova Didattica, n° 1 Febbraio 2009, anno XXXVIII

Silvana Ranzoli, Emily Dickinson, Words and Images, Alfa Edizioni – Milano, febbraio 2009

Silvana Ranzoli, “Inspiring ideas for planning and multiplying CLIL intersections – From today’s segments to tomorrow’s projects”, in Perspectives , A Journal of TESOL Italy – Special Issue on CLIL. Vol.XXXVII, n°2

Silvana Ranzoli “Vizualization for High Quality Learning in Literary Studies” in Liliana Landolfi (ed.) 2014. Crossroads: Languages in (E)motion. Napoli. Photo City Edizioni – University Press

Silvana Ranzoli “ Unlimited Thinking: Extending the Use of Think-Aloud Strategies “ in Liliana Landolfi (ed.) E-Factor, English Education, Empowerment, & Emotivation, Liguori Editore 2017

Serie di brevi articoli pubblicati sul blog

Storia di un incontro didattico con l’immagine

Alla ricerca di una visualizzazione sistematica

Il potere visibile e invisibile della visualizzazione

Saper definire… sapere quando e come  costruire e usare un glossario in classe

Ideas for New Lesson Planning: ovvero come innovare la lezione in classe

Programmare ‘oggi’ all’interno di un curricolo diverso da quello tradizionale. L’innovazione diventa realtà quando è condivisa(2012)

Il libro e il quadro (La ragazza con l’orecchino di perla): un percorso CLIL che prende forma attraverso una mostra (2012)

The encounter with a text/poet is always a dialogue that brings about inner changes: scambio di messaggi digitali tra due insegnanti su: la forza della poesia, la funzione della letteratura e l’impatto di un incontro con Seamus Heaney (2014)

Ponte 1°