Catalogo
Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado

Descrizione

Decameròn, con l’accento sulla o, alla greca, come lo diceva Boccaccio e come lo sentirete pronunciare dall’attore che interpreta Boccaccio nel “corto” che apre il CD-ROM.
Il libro che presentiamo è infatti il Decameron, non semplicemente una raccolta di novelle o un’antologia delle pagine più famose. Abbiamo infatti voluto restituire l’ampiezza di respiro di quest’opera, uno splendido puzzle da 100 pezzi incorniciato dal racconto della mortifera pestilenza e della vita dell’onesta brigata dei dieci narratori: sette ragazze e tre ragazzi, dai 18 ai 28 anni, si allontanano dalla città e si ritirano in una sontuosa residenza di campagna per dimenticare, tra danze e canzoni, racconti e abbuffate, le difficoltà della vita reale. Detto così sembra un moderno reality show, ma la città è Firenze, l’anno è il 1348 e i ragazzi hanno nomi antichi: Pampinea, Neifile, Filostrato, Panfilo. Eppure ciò di cui ridono, piangono e discutono è davvero sorprendentemente moderno: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri e matrimoni difficili, spie e travestimenti, rossi campi di battaglia e buie prigioni, corse contro il tempo a cavallo di un letto volante…
Questa edizione offre, allora, il testo integrale di 20 novelle sottoposte ad un attento lavoro di revisione linguistica in modo da darne una versione “moderna”, comprensibile per i ragazzi ma fedele all’eleganza e al brio della prosa boccacciana. Oltre alle venti novelle, il libro riporta anche il testo del Proemio, del racconto della peste e della Conclusione, le parti che costituiscono cioè la ‘cornice” di questo caleidoscopico puzzle.

L’apparato critico e didattico è stato integralmente riversato e ulteriormente ampliato all’interno del CD-ROM, dove si trovano:

TESTO INTEGRALE del Decameron;
UN SECONDO LIBRO con una ricca scelta antologica di storie tratte dalle altre famose raccolte di novellistica, dal Novellino ai Racconti di Canterbury di Chaucer, da Matteo Bandello alle Mille e una notte;
“DALLA LETTURA ALLA SCENEGGIATURA AL FILM”: visione animata delle novelle con indicazioni e suggerimenti per la realizzazione di un film sul Decameron;
SCHEDE E ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO
MAPPE INTERATTIVE per ricostruire gli spostamenti dei personaggi e la “Geografia” del Decameron;
LE CANZONI recitate al termine di ogni giornata. Sono poesie d’amore “leggere” se confrontate con le liriche di Dante o Petrarca. Lo stesso accade oggi con le canzoni di musica leggera: sono “vera” poesia?
SCENEGGIATO RADIOFONICO: una classe fa rivivere i personaggi delle novelle più vivaci;
IL DECAMERON IN IMMAGINI per creare una versione illustrata delle novelle e realizzare un fotoromanzo.

REQUISITI DI SISTEMA
Windows Vista, XP e modalità WIN98
Macintosh 7.5.3 o superiore
Sound blaster/compatibile