Descrizione
Un classico senza tempo della letteratura per ragazzi, scritto nel 1907 dall’ungherese Molnár, che propone una rivisitazione del valore dell’amicizia e del gruppo.
La lettura del romanzo è anche un punto di partenza per un viaggio pieno di sorprese e meraviglie.
Nell’ottavo distretto di Budapest, tra l’Orto Botanico e la segheria, tra le viuzze strette accanto al vecchio quartiere ebraico, è possibile percorrere ancora la via Pál che fu ispirazione, nella fantasia di Molnár, della battaglia tra due bande di ragazzi organizzate come piccoli eserciti per la conquista del campo su cui giocare. Un solo soldato semplice: Ernö Nemeczek che con il suo sacrificio riuscirà a portare l’amicizia e la pace con un forte messaggio antimilitarista.
Nel DVD:
Nel filmato alcuni ragazzi e un nonno porteranno il lettore a conoscere i luoghi, i costumi, l’ambiente culturale che hanno ispirato l’autore attraverso:
Viaggio nell’Ungheria per conoscere le tradizioni, il folklore, la popolazione
• Budapest: visita virtuale ai luoghi del romanzo
• Galleria di personaggi: gli uomini illustri che hanno reso famosa l’Ungheria nella letteratura, nella musica, nella pittura, nella storia attuale e del passato attraverso fotografie e documenti
• Giochi linguistici di riflessione critica presentati dalla viva voce dei protagonisti
• “I ragazzi della via Pál” a fumetti: possibilità di costruire e stampare un libro a fumetti
• Curiosità svelate da brevi filmati
Sul LIBRO:
Schede e attività di lavoro e approfondimento accompagnano il romanzo
Sul WEB:
Collegamento al sito www.alfa-edizioni.it per scaricare ulteriori materiali di approfondimento e proposte di didattica attiva e laboratoriale in classe.
DVD:
durata 30 minuti circa
REQUISITI DI SISTEMA
Per computer e televisione: lettore DVD