Catalogo

Decameron

Giovanni Boccaccio
a cura di Stefano Motta e Antonio Di Stefano

Pubblicazione: 2024
pp.
cod. A029
ISBN: 978-88-8375-029-8

Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado

Descrizione

Dieci giorni, dieci novelle al giorno, dieci ballate, dieci “concorrenti”, dieci “vincitori”

Sette ragazze e tre ragazzi dai diciotto ai ventotto anni si allontanano dalla città e si ritirano in una splendida villa di campagna per dimenticare, tra danze, racconti e abbuffate, le difficoltà della vita reale.

Detto così sembra un moderno reality show, ma la città è Firenze, l’anno è il 1348, e i ragazzi hanno nomi antichi: Filomena, Neifile, Panfilo, Dioneo.

Eppure, ciò di cui ridono, piangono e discutono è modernissimo: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri e matrimoni difficili, spie e travestimenti, corse contro il tempo…

I toni sembrano svagati, leggeri, persino sfacciati, ma il sorriso maschera la paura di un male serpeggiante, contagioso, infido.

È la peste del 1348.

Ma questa tensione, questa quarantena ilare, queste compagnie forzate, alla ricerca di svaghi attraverso storie di fantasia, serie tv, racconti onirici e desideri di fuga, appartengono ad anni ancora vicinissimi a noi.

Ecco perché è attuale e utile leggere il Decameron a scuola, ancor più attraverso questa nostra edizione, rinnovata, dopo la prima fortunatissima del 2008 che ha girato per le mani di decine di migliaia di studenti in tutta Italia.

Non è un caso che nel corso della pandemia il «New York Times» abbia battezzato Decameron Project la raccolta di racconti di ventinove grandi scrittori. Il lancio dell’iniziativa recitava così: “Quando la realtà è difficile da decifrare, solo il racconto è capace di darle senso”.

Anche la nostra realtà quotidiana è difficile da capire, sempre. Dopo e forse più ancora della commedia divina di Dante, è la commedia umana di Boccaccio ad esserne lo specchio più vero e più divertente anche. E leggerlo – anche e soprattutto a scuola – può servire davvero a trovare un senso.

CONTENUTI WEBLIBRO

1. PRESENTAZIONE (video) »
L’onesta brigata (video) »
BREVE GUIDA PER UN FILM: divertiti a creare il cortometraggio di una novella »

2. GRU ALLA VENEZIANA – Sceneggiato radiofonico
Una classe fa rivivere in aula i personaggi di Boccaccio e invita a realizzare una versione dialogata e musicata delle novelle più vivaci dell’opera »
BREVE GUIDA PER CREARE UNO SCENEGGIATO RADIOFONICO »

APPROFONDIMENTO
Testo integrale del NOVELLINO e da LE MILLE E UNA NOTTE »